Storie di pasta, i nostri partner

120 anni di Eccellenza: il Pastificio Fabianelli tra tradizione e innovazione

La storia: Con oltre 160 anni di storia, il Pastificio Fabianelli porta avanti una tradizione di passione e maestria nella produzione di pasta di alta qualità. Fondata nel 1860 a Castiglion Fiorentino, nel cuore della Valdichiana aretina, l’azienda inizia la sua attività con la produzione artigianale di pasta utilizzando i migliori grani duri italiani. Ancora oggi, Fabianelli unisce l’amore per la tradizione culinaria italiana a un sapiente utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionando con cura la migliore semola di grano duro 100% italiano e l’acqua pura degli Appennini.

Produzione: L’essiccatura avviene lentamente a basse temperature, preservando così la qualità e il gusto della pasta. Grazie a oltre cento formati, dai tradizionali agli speciali, la Pasta Fabianelli rappresenta l’essenza e l’orgoglio della cultura italiana sulle tavole di tutto il mondo.

Custodi dell’Arte: il pastificio Arte&Pasta

La storia: L’azienda Arte&Pasta è guidata con maestria dalla famiglia Ferraro, nella zona di Pompei.  Da quasi due decenni, si distingue per la produzione di pasta trafilata al bronzo. Fondamentale è il contributo dei suoi esperti pastai, custodi di un sapere prezioso tramandato di generazione in generazione.

Produzione: Ogni fase della lavorazione è controllata e curata. A cominciare dalla selezione del grano italiano e dalla trasformazione in semola, fino alla produzione della pasta stessa. Il processo di trafilatura è seguito da un’essiccazione lenta e controllata che si protrae per 24-26 ore, garantendo una qualità superiore e una consistenza ottimale.

Questa dedizione all’eccellenza artigianale assicura che ogni confezione prodotta sia un’autentica opera d’arte culinaria, caratterizzata da un colore dorato e una consistenza porosa che ne sottolineano la qualità superiore.

Il sigillo: Il sigillo Firmato Dagli Agricoltori Italiani garantisce l’origine certa del grano che è italiano fatto da agricoltori nel rispetto della vocazione produttiva del territorio.