Il tuffo degli avannotti
Nel Basso Ferrarese è cominciata la raccolta del riso “Amico dei pesci”

È arrivato il momento di raccogliere il riso “Amico dei pesci”! Durante la terza settimana di luglio, alcune risaie del Basso Ferrarese hanno visto l’immissione di milioni di piccoli di pesce nelle loro acque: più di 2500 avannotti per ettaro. Si tratta di una tecnica antica, utilizzata anche in oriente, ma che in Italia era stata abbandonata e negli ultimi anni riscoperta. L’immissione di piccoli di pesce – nel Basso Ferrarese si tratta di carpe e di tinche – contribuisce a sviluppare l’ecosistema ideale per le risaie. Gli avannotti, infatti, si nutrono di larve di insetti potenzialmente nocivi per la pianta del riso e con le loro deiezioni fungono da fertilizzanti naturali. La loro presenza partecipa, dunque, allo sviluppo dell’ambiente ideale per la coltivazione del riso e alla preservazione della biodiversità tipica delle risaie.

L’immissione degli avannotti è una delle più importanti fasi nella produzione del riso arborio dedicato alla selezione “Amico dei pesci” e rientra nelle iniziative che concretizzano la collaborazione tra Filiera Agricola Italiana e LIDL: una partnership all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale, che mira ad offrire ai consumatori prodotti di qualità garantendo trasparenza, tracciabilità ed etica. 

Lanciato lo scorso maggio, il riso arborio “Amico dei pesci” si inserisce tra gli oltre 40 articoli che portano il sigillo “FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani” presenti, ad oggi, nell’assortimento continuativo e promozionale offerto dai punti vendita LIDL. La linea è caratterizzata per l’utilizzo di materie prime di qualità, italiane e tracciabili al 100%, per gli standard elevati di trasparenza ed etica e per l’equa distribuzione di valore che distingue tutta la filiera.

In occasione del lancio del Riso arborio “Amico dei pesci”, Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione & CSR di Lidl Italia, ha commentato: “La collaborazione con Filiera Agricola Italiana è per noi estremamente importante, perché ci permette di concretizzare il nostro impegno nel rendere l’assortimento dei nostri punti vendita più responsabile. L’asset valoriale che condividiamo con Filiera Agricola Italiana, basato sul rispetto della vocazione agricola del nostro Paese e la distribuzione del valore lungo tutta la catena produttiva, ci rende particolarmente orgogliosi di questa collaborazione, che rappresenta un modello virtuoso tra agricoltori e distribuzione”.